Vertice notturno dei capigruppo di maggioranza Renzi chiede lockdown totale , di quelli studiati per finire tanto tardi da evitarsi il confronto con i media. Renzi, a porte chiuse, rivendica il merito della convocazione. «Non può essere un vertice di ratifica né una passerella. Ribadiamo la necessità di rivedere le chiusure», fanno poi sapere le «fonti» di Italia viva. Non è che sulla posizione di Iv ci fossero dubbi. Aveva già dissipato ogni incertezza il capo, su Fb. Prima, senza nominarlo, una risposta a Zingaretti: «Siamo in maggioranza ma non siamo yesmen». Poi giù mazzate sul Dpcm peggio di Salvini e Meloni messi insieme: «I decreti vanno adottati su base scientifica non su emozioni passeggere. Questo Dpcm non diminuisce i contagi ma aumenta i disoccupati».
Renzi Chiede a Conte Lockdown totale in Italia
“Meglio un lockdown totale di queste misure a meta’”. E’ quanto sostiene in un’intervista al Qn il leader di Iv Matteo Renzi, secondo il quale “stare al Governo significa pensare ai cittadini, non obbedire ai ministri. Chiudere i ristoranti alle 18 non diminuisce i contagiati: aumenta i disoccupati. E il problema non sono i teatri ma le metropolitane. Il dramma non sono le palestre ma l’organizzazione dei tamponi”.
Renzi attacca il governo| Vuole il lockdown
Renzi contro tutti, attacca il governo. Vuole il lockdown totale, Le sue possibilità stanno a zero.
Il fondatore di Italia Viva non risparmia le regioni: “Non mi stancherò mai di dirlo: non possiamo avere 21 sanità diverse e quel referendum di quattro anni fa ci avrebbe aiutato a gestire in modo diametralmente diverso il coordinamento”.