Davvero poche attenuanti per la Juventus, sconfitta ieri sera per 2-0 in casa dal Barcellona in Champions League. Sconfitta che per i bianconeri fortunatamente non pregiudica le possibilità di qualificazione al turno successivo, vista la caratura inferiore delle altre avversarie del girone, ma che apre interrogativi su Pirlo e sulla consistenza della rosa a sua disposizione. Critica molto affilata da parte di Paolo Condò, ieri sera, negli studi di ‘Sky Sport’ nel postpartita: “Credo che andasse rinforzato il centrocampo. So che Pirlo aveva chiesto a lungo Locatelli e credo che alla Juve servisse una mezzala di qualità come lui”. Nel mirino dunque anche l’operato di Paratici. Il dirigente aveva avuto contatti a settembre con il Sassuolo per il centrocampista Locatelli , ma le richieste elevate dei neroverdi (circa 40 milioni) lo avevano scoraggiato a proseguire nella trattativa. La scelta di non insistere potrebbe essere adesso uno dei maggiori rimpianti e contribuisce a mettere Pirlo sulla graticola.
Locatelli alla Juve, parla Sconcerti: «È un predestinato. In bianconero…»
«Ci sono ancora piccoli diamanti grezzi in giro che possono però cambiare i giudizi. Uno è Chiesa, un giocatore per amatori, non per tutti. A Sarri non piaceva perché, diceva, corre troppo a testa bassa. Paratici ne è un grande estimatore. Chiesa si accende e si spegne, ma alla fine della partita ha fatto le tre-quattro cose più importanti della squadra. Sempre. Forse ha più istinto che intelligenza calcistica, ma è una differenza reale. Un altro predestinato è Locatelli. Nella Juve andrebbe al posto di Rabiot, comunque un gran giocatore. Locatelli è una mezzala che sa far tutto, di gioco e di corsa. Manca a tutte le grandi squadre».
Chi è Manuel Locatelli?
Nato a Lecco, l’ 8 gennaio 1998 ,Centrocampista centrale dotato tecnicamente, a cui si abbinano buone capacità di interdizione; grazie alle sue doti nell’impostazione del gioco viene impiegato principalmente come regista davanti alla difesa.
Nel 2015 è stato inserito nella lista dei migliori cinquanta calciatori nati nel 1998.
Juve Locatelli si farà dalla Germania sono sicuri.